BIODIVERSITÀ e PAESAGGIO

Icona MigliorOlio Biodiversita e Paesaggio

BIODIVERSITÀ e PAESAGGIO

Per sostenere e divulgare informazioni corrette sul rapporto tra conservazione del paesaggio, biodiversità e sistema produttivo della coltivazione dell’olivo.

Obiettivi

Sostenere e divulgare informazioni corrette sul rapporto tra conservazione del paesaggio, biodiversità e funzionamento del sistema produttivo della coltivazione dell’olivo.

Sostenere il sistema della conoscenza relativamente alla produzione dell’olio maremmano in relazione alla varietà degli olivi e al paesaggio olivicolo toscano.

Favorire la collocazione competitiva delle aziende produttrici di olio extra-vergine di oliva, tramite un’azione sinergica di filiera di miglioramento del processo, del prodotto e della comunicazione che abbiano come denominatore comune la sostenibilità ambientale, la valorizzazione del paesaggio e la garanzia della biodiversità.

Azioni informazione, sensibilizzazione e networking

Azioni di informazione e sensibilizzazione sono promosse attraverso la realizzazione di presentazioni pubbliche, di incontri tematici e vertono sulla divulgazione destinata ad un pubblico di non esperti di contenuti tecnico-scientifici, quali:

tecniche ed interventi per la conservazione della biodiversità e la tutela del paesaggio;
biodiversità naturale;
misure di conservazione della biodiversità agraria;
normativa relativa alla tutela della biodiversità e del paesaggio: il ruolo delle attività agricole nella tutela dei sistemi paesaggistici.

Gli interventi informativi vertono in particolare sul trasferimento e sulla disseminazione di contenuti tecnico-scientifici con carattere divulgativo attinenti a:

innovazione di processo nella lavorazione dell’olio di oliva in rapporto alla biodiversità;
utilizzo migliorativo con recupero degli scarti dalla lavorazione dell’olio e tuela del paesaggio;
miglioramento delle qualità organolettiche nella produzione dell’olio extravergine di oliva come espressione del territorio;
professionalizzazione in ambito di comunicazione nella presentazione e degustazione della produzione dell’olio d’oliva in rapporto alla valorizzazione del territorio tramite organizzazione di un ciclo di seminari tecnici.

Materiale informativo

Notice board

Titolo: Progetto MIGLIOROLIO – “BIODIVERSITA’ E PAESAGGIO”

Argomento: Elementi informativi sulla macroarea tematica E – Misure Agroambientali per la mitigazione e adattamento ai cambiamenti climatici. “Biodiversità e Paesaggio”.

Pieghevole

Titolo: Progetto MIGLIOROLIO – “BIODIVERSITA’ E PAESAGGIO”

Argomento: Procedure innovative per la produzione dell’olio di oliva e rapporto con la biodiversità e il paesaggio.

Video

Contenuti tecnico-scientifici del materiale informativo

Tecniche e interventi per la conservazione della biodiversità e la tutela del paesaggio.
Biodiversità naturale.
Misure di conservazione della biodiversità agraria.
Normativa relativa alla tutela della biodiversità e del paesaggio: il ruolo delle attività agricole nella tutela dei sistemi paesaggistici.